Con Sentenza n. 3074/2021, la Suprema Corte di Cassazione ribadisce il principio che il beneficio fiscale consistente nell’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, di bollo e di qualsiasi altra tassa per gli atti relativi a procedimenti di separazione e divorzio, prevista dall’art. 19 della L. 74/1987, si applica anche alle ipotesi di divisione giudiziale susseguente ad un procedimento di separazione consensuale.
La Cassazione si è pronunciata sulla questione del riconoscimento di una sentenza ecclesiastica di nullità matrimoniale, con specifico riferimento alla irrilevanza della mancata coabitazione anagrafica, ai fini dell’accertamento del requisito della convivenza matrimoniale come coniugi protratta per oltre un triennio dalla celebrazione del matrimonio concordatario.
Fondo patrimoniale: impignorabilità dei beni costituiti in fondo patrimoniale; onere della prova dei presupposti di applicabilità dell’art. 170 c.c. a carico del debitore. Tutela del ceto creditorio.
L’uso sistematico della violenza, quale ordinario trattamento del minore, anche se sostenuto da animus corrigendi, non può rientrare nella fattispecie di abuso dei mezzi di correzione, ma concretizza, sotto il profilo oggettivo e soggettivo, gli estremi del più grave delitto di maltrattamenti. Lo ha stabilito la recente sentenza di Cassazione, n. 7518/2021.
Fondo patrimoniale: non è consentita l’esecuzione sui beni e sui frutti del fondo patrimoniale se il credito per cui si procede è derivante dallo svolgimento di attività imprenditoriale o professionale solo “indirettamente” connessa alle esigenze familiari.